Chi siamo

Il CeSNAF è un’Associazione di Promozione Sociale che riconosce le sue radici nel carisma proprio delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, fondate dai beati Mons. Giuseppe Nascimbeni e Madre Maria Domenica Mantovani, nel 1892, a Castelletto di Brenzone (VR). Ne rappresenta la continuità e l’impegno a livello antropologico/spirituale e formativo, espressione della sollecitudine educativo/religiosa e di promozione umana e sociale vissuta e trasmessa dai Fondatori, da sempre attenti alla persona, alla coppia e alla famiglia, in tutti i loro aspetti. L’associazione intende promuovere integralmente la persona, la coppia e la famiglia in tutte le componenti e per l’intero ciclo vitale attraverso attività di ricerca scientifica, etica e spirituale e attraverso attività formative, culturali, educative. Tra i suoi fini ha quello di tutelare e promuovere il valore della vita umana e di favorire il benessere delle persone attraverso la crescita e la partecipazione del singolo e della famiglia, alla vita culturale e sociale.
 

SU DI NOI

Il CeSNAF è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, che ha per finalità istitutive quelle di favorire lo sviluppo delle attività di promozione e di utilità sociale dirette alla persona e alla famiglia.
Ha quindi interesse a promuovere integralmente la persona, la coppia e la famiglia in tutte le sue componenti per l’intero ciclo vitale attraverso attività di ricerca scientifica, etica e spirituale e attraverso attività formative, culturali, educative.
Tra i suoi fini ha quello di tutelare e promuovere il valore della vita umana e di favorire il benessere delle persone attraverso la crescita e la partecipazione del singolo e della famiglia alla vita culturale e sociale.
Il CeSNAF intende operare in stretto collegamento con quelle istituzioni il cui scopo è di approfondire scientificamente le tematiche di educazione permanente e a distanza e di sostenere l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica e della formazione.
L’Associazione riconosce le sue radici nel carisma proprio delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, fondate dai beati Mons. Giuseppe Nascimbeni e Madre Maria Domenica Mantovani, nel 1892, a Castelletto di Brenzanone, da sempre attenti alla persona, alla coppia e alla famiglia, in tutti i loro aspetti.

Sono attività di rilievo dell’Associazione:

– La formazione continua, volta ad un riposizionamento culturale della persona, della coppia, della famiglia. L’aggiornamento e il perfezionamento volti allo sviluppo di competenze e capacità superiori;
– la promozione di servizi rivolti alla comunità e alle persone, che rappresentino nuove opportunità di inserimento sociale, di affermazione di diritti, di risposta ai bisogni emergenti;
– la comunicazione, l’informazione, l’editoria, le nuove tecnologie e la comunicazione telematica;
– le attività educative, formative e di aggiornamento anche a carattere professionale;
– le attività di promozione ed espressione culturale, di spettacolo, d’animazione, d’informazione organizzate in proprio ma anche all’interno delle strutture educative e scolastiche, in collaborazione con associazioni ed altri enti;
– l’organizzazione di viaggi e soggiorni, nonché la gestione diretta di servizi riservati ai propri soci;
– la promozione dell’apprendimento e dell’utilizzo di tutte le tecnologie multimediali legate ai sistemi innovativi di ricerca, informazione e comunicazione come pratica corrente all’interno del proprio sistema associativo.

Organi del CeSNAF sono:

L’Assemblea Nazionale;
il Presidente Nazionale;
il Consiglio Direttivo;
il Tesoriere;
Tutte le cariche elettive hanno durata quinquennale, sono rinnovabili per il quinquennio successivo alla nomina e non possono essere esercitate per più di due mandati consecutivi nel medesimo ufficio.
Possono essere ammessi a far parte dell’associazione tutti coloro che ne facciano richiesta dichiarando di condividerne gli scopi sociali .
I soci ordinari hanno diritto di parola e di voto nelle assemblee, di candidarsi per le cariche sociali e di elettorato attivo.

Il Direttivo

Suor Giulia Maria Cappozzo
Socio Fondatore e Vicepresidente
vicepresidenza@cesnaf.org Tel: +39 346 3881750 Tel: +39 333 4845309 giuliacappozzo@gmail.com www.cesnaf.org
Chiara Palazzini
Socio Fondatore e Membro del Consiglio Direttivo
Membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio della Cultura
Elena Lea Bartolini De Angeli
Socio Fondatore e Membro del Consiglio Direttivo
Docente di Giudaismo ed Ermeneutica Ebraica Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale (ISSR-MI) Università degli Studi di Milano-Bicocca
Rita Torti Mazzi
Socio Fondatore e Membro del Consiglio Direttivo
Docente presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura (Seraphicum) e presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum
Laura Corona
Socio Fondatore e Membro del Consiglio Direttivo
Avvocato Rotale Postulatore delle Cause dei Santi Avvocato presso i Tribunali civili e penali.
Marcella Pernice
Socio Fondatore e Membro del Consiglio Direttivo
Medico chirurgo, specialista in Pediatria, Audio-Psico-Fonologia, Bio-Psicosomatica