CeSNAF

Centro Studi Nazareth Alta Formazione

Contattaci:

333 4845309

Dal progetto
"Nello Spirito di Nazareth"
al
Cantiere dei Per-Corsi

I Per-Corsi sono degli strumenti pensati per creature umane capaci di abbracciare la propria vocazione rispondendo con entusiasmo alla chiamata alla santità. "Solo una comunità accogliente e dialogante può trovare le vie per instaurare rapporti di amicizia e offrire risposte alla sete di Dio che è presente nel cuore di ogni uomo e di ogni donna". (Educare alla vita buona del Vangelo, n. 41)
I Per-Corsi vogliono essere semplicemente un modo per aiutarci a qualificare la nostra proposta formativa, dandoci alcuni elementi per leggere la realtà di noi stessi, delle nostre famiglie, delle nostre comunità e idee e strumenti per rendere sempre più consapevole la nostra appartenenza al Signore della vita e gioiosa l'accoglienza del Suo amore gratuito per ciascuno di noi.
Ancora, i PerCorsi riguardano ambiti diversi, e sono rivolti a persone che si trovano in differenti situazioni di vita: l'obiettivo comune è accompagnare queste persone nel percorso, facendo loro sperimentare la ricchezza di un cammino di formazione umana e cristiana, antropologico/spirituale, integrata e interattiva. Per questo essi vanno letti come provocazione e strumento per fare discernimento personale, comunitario e familiare, e individuare percorsi nuovi nelle nostre varie realtà. Vanno inseriti armoniosamente nella vita ordinaria per renderla più dinamica, riflessiva, vivace e armonica. La proposta dei Per-Corsi vuole essere un modo di provocare a inventare modi nuovi di essere per vivere la novità del proprio tempo, e per testimoniare una passione sempre rinnovata per l'annuncio del Vangelo, disposti a lasciarci contagiare dalla passione per l'unità. Cercare la sinergia e il coinvolgimento ci permette di evangelizzare attraverso un impegno di comunione che parla da solo.
Prima di fare, pensare: è l'unica condizione per non lasciarsi intorpidire dall'abitudine, per restare vigili e attenti a ciò che accade attorno a noi. Un pensiero che si lascia provocare dalla realtà e dalle sue esigenze, che nell'attenzione alla vita coglie provocazioni e spunti per vivere, nel quale si coglie un'eco della Parola. Solo un "di più" di pensiero e riflessione potrà aiutarci a percorrere la strada della novità come strada di libertà e di fedeltà al nostro tempo e a Cristo. Sempre "connessi", dunque!